Logo IUC 2015

Aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari di Core di Assise e di Corte di Appello

In esecuzione delle disposizioni della Legge 287/1951 e successive modificazioni si deve procedere all'aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari.

On line il Bando ed i moduli di Domanda.

In esecuzione delle disposizioni della Legge 287/1951 e successive modificazioni si deve procedere all'aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari pertanto si invitano tutti i citadini che intendano esercitare la funzione di Giudice Popolare nella Corte di Assise e nella Corte di Assise di Appello, e che non siano già iscritti nei suddetti albi, a presentare l'istanza scaricando l'apposito modulo.

I requisiti sono:

• Cittadinanza Italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • buona condotta morale;
  • età non inferiore ad anni 30 e non superiore ad anni 65
  • possesso di titolo di studio di scuola media inferiore. Per i Giudici Popolari di Corte di Assise di Appello è richiesto il titolo di studio di scuola media di secondo grado.

NON possono assumere l'Ufficio di Giudice POpolare:

• I magistriti e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti dell'ordine giudiziario;
  • Gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi orgnoa di polizia in attività di servizio;
  • I ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Il bando è scaricabile qui.

Il modulo di domanda per giudici popolari di Corte d'Assise è scaricabile qui.

Il modulo di domanda per giudici popolari di Corte d'Assise e appello è scaricabile qui.