Logo IUC 2015

Nuova Modulistica Unificata

E' disponibile nella sezione "Modulistica" di questo sito la nuova modulistica unificata per Commercio ed Attività Edilizie.

Con decreto legislativo 25.11.2016, n. 222, pubblicato nella G.U. del 26.11.2016 n. 277, sono stati individuati i procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività, silenzio assenso e comunicazione e definiti i regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124 i cui i moduli sono stati adottati, in attuazione del principio di leale collaborazione, in sede di Conferenza unificata di cui all'art. 8 del decreto legislativo n. 281/1997;

All'interno della sezione "Modulistica" di questo sito web  è possibile trovare la Nova Modulistica Unificata, di cui sopra, per le pratiche di tipo commerciale ed edilizie che i cittadini possono utilizzare per l'inoltro in via telematica delle pratiche per le attività di interesse.

In particolare si potranno trovare:

La modulistica Unificata adottata con Decreto n. 32 del 21 giugno 2017 per le attività di tipo commerciale, cioè:

01. Scheda anagrafica;

02. Vendita in spacci interni;

03. Vendita mediante apparecchi automatici in altri esercizi già abilitati e/o su aree pubbliche;

04. Vendita per corrispondenza, tv, e-commerce;

05. Vendita presso il domicilio dei consumatori;

06. Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone tutelate);

07. Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone non tutelate);

08. Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione temporanea di alimenti e bevande;

09. Attività di acconciatore e/o estetista;

10. Subingresso in attività;

11. Cessazione o sospensione temporanea di attività;

12. Notifica sanitaria ai fini della registrazione (Reg. CE n. 852/2004);

13. Esercizio di vicinato;

14. SCIA medie strutture di vendita per le operazioni delle medie strutture di vendita che si effettuano mediante SCIA;

15. SCIA grandi strutture di vendita per le operazioni delle grandi strutture di vendita che si effettuano mediante SCIA;

La Modulistica Unificata adottata con Decreto n. 19 del 22 giugno 2017 per le attività di tipo edilizio, cioè:

Modello A Comunicazione Inizio Lavori Asseverata - CILA

Modello B1 Segnalazione Certificata Inizio Attivita’ – SCIA