Comune di Cesinali » Valutazione Ambientale Strategica - VAS

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

RAPPORTO DI SCOPING

In questa sezione del sito, è possibile scaricare il RAPPORTO DI SCOPING, una relazione denominata “Rapporto Ambientale Preliminare” che è finalizzata, nell’ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica, all’avvio delle attività di “consultazione” tra “autorità procedente” e “autorità competente”, secondo quanto prescritto dalla normativa vigente.

 

 

FORUM ON-LINE

Forum on-line

Il Forum costituisce la sede della discussione e del confronto tra gli attori sociali, economici ed istituzionali del Comune di Cesinali, in grado di elaborare e produrre idee per le politiche di intervento locale, e di fornire indicazioni utili all’Amministrazione Comunale.

Il Forum on line si svolgerà attraverso la pubblicazione di una serie di argomenti inerenti lo sviluppo del territorio sui quali si potrà dibattere ricevendo risposte o indicazioni ai quesiti formulati tramite l'invio di mail ad un apposito indirizzo di posta elettronica che verrà indicato di volta in volta.

CARTE TEMATICHE

Sono pubblicate le seguenti carte, fornitie dall’Amm.zione Comunale e dal progettista del PUC e poi successivamente rielaborati:

 
SISTEMA TERRITORIALE                         
Idrografia 
CARTE TEMATICHE                                            
Carta Geologica                          
Carta Zonizzazione Sismica

Carta delle Attrezzature

Carta dei Vincoli

MATERIALE DIVULGATIVO

In questo Portale verranno inseriti tutti i contenuti atti a rappresentare in maniera diversificata e multidisciplinare lo status quo del territorio comunale.

A titolo di esempio, si potranno visualizzare:

- Video multimediali descrittivi del territorio comunale;

- Gallerie fotografiche virtuali;

- Statistiche descrittive del territorio.

Cesinali tra Presente e Futuro

Negli ultimi venti anni Cesinali, pur mantenendo le sue caratteristiche di piccolo e tranquillo paesino tra colline e montagne verdeggianti, ha subito varie trasformazioni in linea con l’evoluzione dei tempi.

Gli Alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado "E. Cocchia" di Cesinali hanno cercato di osservare con più attenzione il nostro territorio e chi trasforma la tradizione in futuro. Così tutti coloro che ritornano a Cesinali o che vi arrivano per la prima volta potranno apprezzare sia l’aspetto paesaggistico sia quello umano di chi investe sul passato per costruire il futuro, proprio e del proprio paese.

 

Scarica PDF in Italiano.

 

 

Over the past twenty years Cesinali, while maintaining its characteristics of a small and peaceful village lying between green hills and mountains, has been subjected to various transformations in line with the evolution of time.

The students of "E. Cocchia" Secondary School in Cesinali have tried to observe attentively our territory and those who are currently steering our tradition towards tomorrow. So everyone who returns to Cesinali or whoever comes for the first time is able to appreciate both the remarkable landscape as well as the humanistic aspect of those investing in the past in order to build both their own future together with that of their hometown.

Download PDF English Version.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Valutazione Ambientale Strategica - VAS

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) rappresenta un processo sistematico di valutazione delle conseguenze ambientali di piani e programmi destinati a fornire il quadro di riferimento di attività di progettazione.

Nasce dall’esigenza, sempre più radicata sia a livello comunitario sia nei singoli Stati membri, che nella promozione di politiche, piani e programmi, insieme agli aspetti sociali ed economici, vengano considerati anche gli impatti ambientali.

Si è infatti compreso che l’analisi delle ripercussioni ambientali applicata al singolo progetto (propria della Valutazione d’Impatto Ambientale) e non, a monte, all’intero programma, non permette di tenere conto preventivamente di tutte le alternative possibili.

L’articolo 1 della Direttiva 2001/42/CE in materia di VAS definisce quale obiettivo del documento quello di "garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e di contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione e dell’adozione di piani e programmi al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile". Più precisamente, la valutazione ambientale prevede l'elaborazione di un rapporto di impatto ambientale, lo svolgimento di consultazioni, la valutazione del rapporto ambientale e dei risultati delle consultazioni e la messa a disposizione, del pubblico e delle autorità interessate, delle informazioni sulle decisioni prese.

In base alla stessa Direttiva, la VAS ha come oggetto i piani e i programmi, preparati e/o adottati da un’autorità competente, che possono avere effetti significativi sull'ambiente; si applica ai settori agricolo, forestale, della pesca, energetico, industriale, dei trasporti, della gestione dei rifiuti e delle acque, delle telecomunicazioni, turistico, della pianificazione territoriale o della destinazione dei suoli.

Secondo l'art. 5, il rapporto ambientale deve contenere l'individuazione, la descrizione e la valutazione degli effetti significativi che il piano o il programma potrebbero avere sull'ambiente, così come le ragionevoli alternative.

E' da garantire, al pubblico e alle autorità interessate, la possibilità di esprimere il proprio parere prima dell'adozione del piano/programma o dell'avvio della relativa procedura legislativa.

Dell'avvenuta adozione è necessario informare le autorità, il pubblico e gli Stati membri consultati; un sistema di monitoraggio degli effetti ambientali significativi deve essere quindi garantito anche al fine di individuare e rimuovere tempestivamente eventuali effetti negativi imprevisti.

La Valutazione Ambientale Strategica è finalizzata ad integrare preventivamente la componente ambientale nelle politiche di pianificazione e programmazione del territorio; funge da supporto alle decisioni e alle scelte di pianificazione territoriale in funzione degli obiettivi di sostenibilità ambientale; favorisce la trasparenza e la pubblicità degli iter procedurali coinvolgendo le amministrazioni pubbliche. Pertanto la VAS non costituisce una fase estranea o conclusiva rispetto alla pianificazione; essa è piuttosto una procedura che affianca e condiziona l’elaborazione di un piano in tutte le sue fasi e che, in corso d’opera, verifica la coerenza e la rispondenza delle azioni e degli effetti rispetto agli obiettivi di sostenibilità ambientali individuati. La valutazione ambientale, in altri termini, supporta il piano\programma in una fase in cui è ancora possibile apportarvi modifiche; quindi è parte integrante del piano stesso. Non altrettanto avviene, in molti casi, per la VIA, quando essa riguardi un progetto per il quale le scelte ubicazionali o delle alternative sono già decise o comunque immodificabili.

Viene poi attribuito un ruolo fondamentale alla consultazione, effettuata in più fasi sia con le autorità ambientali competenti per il piano\programma che con il pubblico. I pareri e la opinioni espressi nell’ambito della consultazione producono la convergenza sugli obiettivi e sulle scelte; migliorano sul piano ambientale, sociale ed economico il piano\programma; rendono il processo di costruzione del piano\programma trasparente ed informato.

Le fasi della VAS possono riassumersi come segue:

·         screening;

·         scoping;

·         preparazione dello studio d’impatto ambientale;

·         valutazione;

·         decisione;

·         monitoraggio;

·         valutazione ex-post;

Le diverse fasi di cui la VAS si compone devono essere pianificate attraverso:

·         una chiara definizione degli obiettivi della dichiarazione ambientale;

·         la costituzione di un gruppo di lavoro interdisciplinare;

·         la garanzia di un’intensa collaborazione tra le autorità ambientali e quelle che

·         propongono il piano;

·         il rendere possibile l’effettiva partecipazione pubblica, l’assicurare che i risultati

·         delle valutazioni siano tenuti in considerazione nelle decisioni finali.

 

REDAZIONE VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA PER IL PUC DEL COMUNE DI CESINALI

 

In questa pagina, nei menù a lato, potrete trovare tutte le informazioni necessarie affinché si possa espletare (nei termini della Direttiva 42/2001 e successive leggi) la fase di PARTECIPAZIONE della Valutazione Ambientale Strategica per il Piano Urbanistico Comunale.

A tal fine gli elementi che comporranno la pagina saranno:

1)   Carte tematiche necessarie alla fase di costruzione della conoscenza e di analisi delle caratteristiche territoriali ed ambientali;

2)   Forum on–line;

3)   Materiale divulgativo-conoscitivo fornito dal Comune.

 

Gli argomenti che saranno oggetto di discussione  on-line rimarranno attivi sul sito per 30 giorni.

Non è prevista alcuna forma di remunerazione per i partecipanti al Forum.

 

 

 

 

Comune di Cesinali
 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.34 secondi
Powered by Asmenet Campania