Comune di Cesinali » Piatti e Prodotti Tipici

G.I.O.C. 2 - Giovani insieme operazione cultura
                                                                 Anno 2017/2018
  • NOCCIOLE

Frutta secca tipica del territorio, dovuta alle numerose piantagioni presenti nelle campagne.

noc

• CECATIELLI E CICCI

Tipica pasta fatta a mano condita con sugo e fagioli freschi (cicci). Nella tradizionale sagra di san Rocco i cecatielli vengono preparati a mano dalle signore del paese che si riuniscono per l'occasione.

h

• CICCI DI SANTA LUCIA

Piatto tradizionale preparato durante il periodo di Santa Lucia a base di legumi, cereali e peperoni.

• CARNE E PUORCO E PEPAINE

Piatto tipico invernale della tradizione contadina a base di carne di maiale e peperoni.

carne

• GNOCCHI AVELLINESI AL SUGO

Pasta fatta in casa condita con salsa di pomodoro e basilico.

gnocco

• RAPE E PATATE

Piatto tipico della cultura contadina a base di cime di rapa e patate, a cui si accompagnano la pizza di grano e i peperoni.

• PIZZA PIENA

Torta rustica ripiena di uova, salumi e formaggi locali, tipica del periodo pasquale.

• PIZZA CON L'ERBA

Torta rustica con verdure ed erbe raccolte nelle campagne cesinalesi, tipica del periodo pasquale.

• PIGNA

Tradizionale dolce preparato durante le festività pasquali, simile al panettone.

•   PASTIERE

Tradizionale dolce preparato durante le festività pasquali a base di grano o riso.

• PEPAINE M'BOTTONATE

Piatto della tradizione contadina tipico del periodo natalizio a base di peperoni ripieni con capperi, pane, pinoli, alici salate o carne.

pep

• NOCILLO

Tradizionale liquore a base di noci, preparato nel mese di Giugno.

• FIANO DI AVELLINO

Il Fiano di Avellino è un vino DOCG la cui produzione è consentita nella provincia di Avellino.

Il nome del vitigno proviene dai latini che lo chiamavano Vitis Apiana, grazie alle api, particolarmente ghiotte della dolcezza di queste uve.

Questo vino già apprezzato nel Medioevo, ha un'origine millenaria.

Fiano