Descrizione
Consultazione preventiva per aggiornare la sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano Anticorruzione e Trasparenza quale scheda da allegare al Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026.
Dall’anno 2022, ai sensi dell’articolo 6 del decreto legge n. 80 del 9 giugno 2021 convertito con modificazioni nella legge 6/08/2021 n. 113, il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza è confluito nella sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano Integrato di Attività e Organizzazione, il cosiddetto PIAO, che viene adottato dall’Amministrazione Comunale entro il 31 gennaio di ogni anno, salvo differimento dei termini di approvazione del Bilancio di Previsione, con durata programmatoria triennale.
In osservanza della legge 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione) e del decreto legislativo 33/2013, (Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni) e ss.mm.ii., ed in linea con quanto raccomandato dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC);
Si dà atto che il Comune di CESINALI AV) è dotato: di un vigente Piano Triennale 2023/2024/2025, per la “Prevenzione della Corruzione e dell’illegalità e della Trasparenza e l’integrità (PTPCP) e della designazione del Gestore delle segnalazioni antiriciclaggio D.lgs. n° 96/2017”, approvato con propria delibera 59/2023, resa esecutiva ai sensi dell’art.134, 4° comma del d.lgs. 267/2000 e delle precedenti trienni, nel pieno rispetto della fattispecie normata; il Piano risulta regolarmente pubblicato nella Sezione “Amministrazione Trasparente” in sottosezione “Altri Contenuti - Prevenzione della Corruzione”; di un Responsabile per la Prevenzione della Corruzione/Trasparenza e GSA, giusto Decreto Sindacale n°11/2019 reg. gen. n° 11/2019 dell’11.11.2019, esecutivo ai sensi di Legge di un Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2022-2024 (PIAO) Semplificato, approvato con delibera di Giunta Comunale nr.100/2022 del 28.10.2022 resa esecutiva ai sensi dell’art.134, 4° comma del d.lgs. 267/2000; di un Piano Integrativo di Attività e Organizzazione (P.I.A.O.) 2023-2025, approvato con deliberazione di Giunta Comunale nr. 68/2023 del 23.06.2023, resa esecutiva ai sensi dell’art.134, 4° comma del D.lgs. 267/2000;
Si dà atto altresì che: l’ANAC ha approvato con Delibera n. 7 del 17 gennaio 2023 il Piano Nazionale Anticorruzione 2022 e con il PNA 2022 ANAC ha stabilito che “va privilegiata una nozione ampia di valore pubblico intesa come miglioramento della qualità della vita e del benessere economico, sociale, ambientale delle comunità di riferimento, degli utenti, degli stakeholder, dei destinatari di una politica o di un servizio”….”in quest’ottica, la prevenzione della corruzione è dimensione del valore pubblico e per la creazione del valore pubblico e ha natura trasversale a tutte le attività volte alla realizzazione della missione istituzionale di una amministrazione o ente. Nel prevenire fenomeni di cattiva amministrazione e nel perseguire obiettivi di imparzialità e trasparenza, la prevenzione della corruzione contribuisce, cioè, a generare valore pubblico, riducendo gli sprechi e orientando correttamente l’azione amministrativa”; il PNA è uno strumento fondamentale che rafforza l'integrità pubblica e la programmazione di efficaci presidi di prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni, puntando nello stesso tempo a semplificare e velocizzare le procedure amministrative”; il Piano rafforza l'antiriciclaggio impegnando i responsabili della prevenzione della corruzione a comunicare ogni tipo di segnalazione sospetta. Ci sono poi semplificazioni per i Comuni più piccoli: le amministrazioni con meno di 50 dipendenti, come per il Comune di CESINALI non sono tenute a predisporre il piano anticorruzione ogni anno, ma ogni tre anni, vedono ridotti anche gli oneri di monitoraggio sull'attuazione delle misure del piano, concentrandosi solo dove il rischio è maggiore. Il nostro Ente provvede annualmente a porre in essere nuovi Piani Triennali Anticorruzione e Trasparenza e dal 2022, quale scheda allegata al PIAO del triennio di competenza; Per quanto riguarda la trasparenza dei contratti pubblici, Anac ha rivisto le modalità di pubblicazione: non dovranno più avvenire sui siti delle amministrazioni in ordine temporale di emanazione degli atti, ma ordinando le pubblicazioni per appalto, in modo che l'utente e il cittadino possano conoscere l'evolversi di un contratto pubblico, con allegati tutti gli atti di riferimento.
Si rappresenta che questo Ente con meno di 50 dipendenti e con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti, pur non tenuto a redigere annualmente il predetto Piano, provvede annualmente alla rideterminazione.
Rilevato che in data 4 gennaio 2024, questo Ente con deliberazione della Giunta Comunale nr. 04/2024, resa esecutiva ai sensi drell’art.134, 4° comma del D.lgs. 267/2000, ha provveduto ad approvare gli “obiettivi di miglioramento e accessibilità”, tra quelli individuati dall’Agid, per l’anno 2024, nonché preso atto della Circolare del sottoscritto Segretario Generale nelle funzioni di Responsabile Anticorruzione/Trasparenza nr. 01/2024 del 03.01.2024, ad oggetto: “Nota Circolare adempimenti dal 1° gennaio 2024 in tema di digitalizzazione prevista dal Nuovo Codice dei
Contratti di cui al D.lgs. nr. 36/2023, nonché alle delibere A.N.A.C. emesse nell’anno 2023 (delibere nn. 203/2023 – 264/2023 – 261/2023 – 434/2023 – 582/2023 – 601/2023)”;
Si Dà atto che: con la suindicata deliberazione si è ritenuto opportuno anche per il triennio 2024/2026, procedere ad estendere gli obiettivi strategici alla redazione del Piano anticorruzione/trasparenza e P.I.A.O. 2024/2026, in relazione al Pna 2022 aggiornato giusta delibera A.N.A.C. nr.605/2023 del 19.12.2023; il PNA 2022 aggiornamento 2023, giusta delibera A.N.A.C. nr. 605/2023 del 19.12.2023, da cui si evince che, per quanto attiene agli allegati PNA 2022:
Si conferma la vigenza dei seguenti allegati:
All. n. 1 Parte generale check-list PTPCT e PIAO
All. n. 2 Parte generale sottosezione trasparenza PIAO PTPCT
All. n.3 Parte generale RPCT e struttura supporto
All. n. 4 Parte generale Ricognizione delle semplificazioni vigenti
All. n. 9 Parte speciale Obblighi trasparenza contratti (fino al 31.12.2023)
All. n. 10 Parte Speciale Commissari straordinari
All. n.11 Parte Speciale Analisi dei dati piattaforma PTPCT.
Non sono più in vigore i seguenti allegati:
All. n. 5 Indice ragionato delle deroghe e delle modifiche alla disciplina dei contratti pubblici
All. n. 6 Appendice normativa sul regime derogatorio dei contratti pubblici
All. n.7 Contenuti del Bando tipo 1/2021 - All. n°8 Check-list appalti.
Acclarato che tali obiettivi costituiscono contenuto necessario della presente sezione rischi corruttivi e trasparenza del Piano Anticorruzione e Trasparenza 2024-2025-2026 e GSA da accludere quale scheda al PIAO 2024- 2025-2026, che il Comune di Siano si appresta ad adottare (art 6 DM n. 132/22), sono pertanto di seguito declinati: Prevenzione della corruzione e Trasparenza:
Ritenuto pertanto, di dover procedere, per i motivi esposti all’ aggiornamento del PTPCT/sezione rischi corruttivi e trasparenza del PIAO 2023- 2025, oggi sezione “Rischi corruttivi e Trasparenza del Pianto Anticorruzione e Trasparenza 2023/2025, determinando in tal modo una linea guida al redigendo Piano in parola per il triennio 2024/2026 e P.I.A.O. 2024/2026”, in linea alla delibera A.N.A.C. nr. 605/2023 del 19.12.2023;
Dato atto che, risultano in elaborazione per il triennio 2024/2026 i seguenti Piani Triennali da adottarsi in Giunta Comunale:
Trasparenza e Anticorruzione
Performance
PIANO Azioni Positive
Personale e Assunzionale
Piano Integrativo di Attività e Organizzazione (P.I.A.O.)
A ciò si partecipa che il redigendo Piano Anticorruzione e Trasparenza 2024-2025-2026, ricalca quello vigente 2023-2024-2025, con l’introduzione degli aggiornamenti di cui alla precitata delibera del Consiglio A.N.A.C. nr. 605/2023 del 19.12.2023.
SI INVITANO
Quindi, tutti coloro che ne hanno interesse, in particolare i cittadini, le associazioni dei consumatori, altre realtà che operano nel territorio rappresentative di interessi particolari, ad inviare osservazioni e/o proposte che saranno vagliate dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza in sede di aggiornamento della sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2024-2026.
A tal fine, si rende disponibile alla consultazione il testo del vigente:
• Piano Triennale Anticorruzione e per la Trasparenza 2023/2025, pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cesinali www.comune.siano.-av.it, alla sezione “Amministrazione Trasparente/Archivio Trasparenza/ Altri Contenuti/ Prevenzione della Corruzione”;
• PIAO 2023/2025, pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cesinali www.comune.cesinali.av.it, alla sezione” Disposizioni Generali”, in sottosezione “Atti Generali”.
Si invitano, pertanto, tutti i soggetti interessati, a voler trasmettere il proprio contributo propositivo in merito all’aggiornamento da operarsi al Piano, utilizzando la modulistica che si pubblica in allegato.
Le eventuali osservazioni e/o proposte relative ai contenuti del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, dovranno pervenire, entro e non oltre il giorno 23/01/2024, ORE 12:00 (ore dodici) con le seguenti modalità:
- a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.cesinali.av.it
- tramite consegna diretta c/o il protocollo comunale, Piazza Saverio Urciuoli, 1 Cesinali (AV);
Non si terrà conto delle eventuali proposte od osservazioni pervenute fuori dal termine indicato, né di quelle anonime, e quelle inviate in modalità diverse da quelle sopra indicate
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Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2024, 16:28