Progetto di Sostegno al Reddito per persone disoccupate tramite l'erogazione di un Assegno Civico Anno 2024

Assegno Civico 2024

Data :

12 febbraio 2024

Descrizione

L'Amministrazione Comunale - Assessorato alle Politiche Sociali - al fine di sostenere con interventi di integrazione al reddito disoccupati che versano in particolari condizioni di disagio economico, purché idonei allo svolgimento di un’attività lavorativa, ha attivato il Progetto denominato "Assegno Civico 2024", finalizzato alla promozione e valorizzazione della dignità della persona in difficoltà, favorendone la sua integrazione sociale, mediante un impegno a favore della collettività.

Possono essere inseriti nel progetto di “Assegno Civico 2024” coloro i quali siano in possesso dei requisiti di seguito elencati:

• Residenza anagrafica nel Comune di Cesinali;
  • Età compresa tra i 18 anni e l’età pensionabile;
  • Stato di disoccupazione;
  • Possesso della patente di guida di cat. B o superiore;
  • Sana e robusta costituzione fisica.

Non possono accedere al progetto di assegno civico coloro i quali beneficiano:

• di un trattamento pensionistico;
  • dell’A.S.P.I. (Assicurazione Sociale per l’Impiego);
  • di Reddito di Inclusione superiore a 300 euro mensile.

Per ogni nucleo familiare potrà accedere al progetto soltanto un componente. Gli assegnatari saranno impegnati in ambito comunale, nei servizi di seguito elencati:

• Pulizia e piccola manutenzione degli edifici comunali;
  • Manutenzione verde pubblico e Patrimonio Comunale;
  • Guida dei mezzi comunali per l’espletamento di servizi di varia utilità;
  • Servizio di Vigilanza sullo scuolabus per trasporto alunni;

Ai cittadini ammessi al servizio di assegno civico verrà corrisposto un contributo economico mensile max di € 400,00 a titolo di contributo per l’attività socialmente utile per complessive ore 80 max mensili; l’impegno massimo non è superiore a 20 ore settimanali e 4 ore giornaliere.

Il contributo economico sarà rapportato al numero delle ore settimanali previste dal progetto individualizzato.

L’assegno civico potrà avere una durata massima di mesi sei anche non continuativi.

I progetti di assegno civico non determinano l’instaurazione di alcun rapporto di lavoro con il Comune di Cesinali: il beneficiario non acquisisce pertanto diritto alcuno, né di ordine economico né giuridico né di ordine pensionistico.

I progetti di assegno civico non comportano in alcun modo il diritto all’assunzione presso il Comune di Cesinali né presso imprese private e il beneficiario nulla può pretendere a tale titolo.

Il Comune di Cesinali provvederà ad assicurare gli addetti sia contro gli infortuni che dovessero subire durante l’attività, sia per la responsabilità civile verso terzi, aprendo specifiche polizze assicurative.

Per partecipare alla selezione per l’assegnazione dell’assegno civico gli interessati devono presentare istanza al Comune di Cesinali. L’istanza, debitamente sottoscritta dal richiedente e redatta esclusivamente sulla modulistica all’uopo predisposta, deve essere consegnata, a mano ovvero inoltrata tramite posta o e-mail al Comune di Cesinali – Ufficio Protocollo Piazza Saverio Urciuoli, 1.

Il termine ultimo di presentazione dell’istanza il giorno 29/02/2024   12:00

All’istanza deve essere allegata copia del documento d’identità e l’attestazione ISEE relativa al nucleo familiare del richiedente.

A corredo dell’istanza devono essere allegati i documenti richiesti nel progetto.

La modulistica è disponibile presso l’ufficio Protocollo del Comune di Cesinali Piazza Saverio Urciuoli 1, oppure scaricabile dai collegamenti in basso.

Per qualsiasi informazione e chiarimento rivolgersi all’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Cesinali

Telefono:        0825666125

Fax:                  0825666289

Email:              mail@comune.cesinali.av.it