Avviso Pubblico per l'iscrizione al Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile

Avviso per l'iscrizione al Gruppo Comunale di Protezione civile

Data :

26 maggio 2025

Avviso Pubblico per l'iscrizione al Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile
Municipium

Descrizione

Si rende noto il presente avviso pubblico per l’iscrizione al Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile del Comune di Cesinali.

L’attività consiste nello svolgere attività di volontariato in favore della comunità e del bene comune, nell’ambito delle attività di protezione civile, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per acquisire la formazione e la preparazione necessaria per concorrere alla promozione di efficaci risposte ai bisogni delle persone e delle comunità beneficiare della sua azione in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, esclusivamente per fini di solidarietà, partecipando, con passione e impegno ad una forza libera e organizzata che contribuisce a migliorare la vita di tutti;

L’attività del volontario comunale non è retribuita in alcun modo, nemmeno dal beneficiario, e la qualità di volontario è incompatibile con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato od autonomo e con ogni altro rapporto di contenuto patrimoniale con il Gruppo Comunale.

Costituisce attività di volontariato di Protezione Civile, quelle volte alla previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, alla gestione delle emergenze e al superamento ai sensi del D.Lgs. 1/2018 “Codice della Protezione Civile”;

Possono essere ammessi al GCVPC i cittadini dell’unione europea e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti, senza distinzione di sesso, di etnia, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali o sociali, residenti o domiciliati nel Comune di Cesinali e/o Comuni viciniori che hanno tutti requisiti previsti dal vigente Regolamento Comunale del G.C.V.P.C., approvato con Delibera di C.C. n. 56/2024.

La domanda di ammissione di partecipazione per l’ammissione al ‘Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile del Comune di Cesinali’, redatta utilizzando esclusivamente lo “schema” allegato al presente avviso pubblico e dei relativi allegati, dovrà essere presentata a pena di esclusione:

·         mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Cesinali, secondo gli orari di apertura al pubblico dell’ufficio;

·         mediante raccomandata, con avviso di ricevimento, da indirizzare al Servizio di Protezione Civile del Comune di Cesinali – Piazza Saverio Urciuoli n. 1 - 83020 Cesinali (AV); all’esterno della busta contenente la domanda, oltre alla indicazione di nome, cognome e indirizzo dovrà essere apposta la dicitura “Domanda di partecipazione per l’ammissione al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile (G.C.V.P.C.) del Comune di Cesinali”;

·         mediante posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.cesinali.av.it, indicando nell’oggetto: “Domanda di partecipazione per l’ammissione al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile (G.C.V.P.C.) del Comune di Cesinali”;

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il giorno 26/06/2025 ore 12:00 - I termini sono perentori.

Ai fini della verifica del rispetto dei termini di presentazione della domanda:

·         per le domande consegnate a mano all’Ufficio Protocollo faranno fede timbro, data e ora attestati dall’Ufficio Protocollo;

·         con riferimento alle domande consegnate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento saranno ritenute valide le istanze spedite entro il termine ultimo stabilito dal bando (circostanza che dovrà risultare dal timbro postale) purché, in ogni caso, pervengono entro il termine previsto;

·         per le domande trasmesse tramite posta elettronica certificata, faranno fede la data e l’ora di ricezione della mail certificata; in caso di invio a mezzo p.e.c., la domanda di partecipazione sottoscritta in calce e i relativi allegati dovranno essere trasmessi esclusivamente in formato PDF come allegati del messaggio di posta elettrica certificata.

La domanda di partecipazione, a pena di esclusione per nullità della medesima, deve essere sottoscritta dal candidato con firma autografa, ad eccezione se trasmessa in modalità posta elettronica certificata la quale potrà essere sottoscritta anche con firma digitale.

La sottoscrizione della domanda di partecipazione non è soggetta ad autenticazione ai sensi dell’art.39 del D.P.R. 445/2000.

La presentazione della domanda di ammissione non fa sorgere alcun diritto per l’istante, ovvero l’obbligo per l’ente di decidere sulla sua ammissione;

Tutte le comunicazioni inerenti alla presente procedura di selezione, se non diversamente specificato, saranno pubblicate, con valore di notifica a tutti gli effetti di legge nei confronti degli interessati, sul Sito Web Istituzionale del Comune di Cesinali all’indirizzo www.comune.cesinali.av.it e sull’Albo Pretorio on-line.

Per quanto non specificamente previsto dal presente avviso pubblico, si rinvia al vigente Regolamento Comunale del G.C.V.P.C., approvato con Delibera n. 56/2024 del 28/12/2024.

Per informazioni e chiarimenti, gli interessati possono rivolgersi presso l’Ufficio Tecnico  - 2° Piano - Municipio sito in Piazza Saverio Urciuoli n. 1 - in Cesinali e/o contattando il numero tel. 0825 666125 oppure tramite e-mail all’indirizzo mail@comune.cesinali.av.it

Municipium

Allegati

Avviso pubblico
Domanda ammissione GCPC
Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 26 maggio 2025, 13:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot